Una grande opera "a fresco"
Ad accompagnare l'omonima mostra alla Fondazione Arnaldo Pomodoro, nel 2006 è pubblicato da Skira il libro Jannis Kounellis. Atto Unico, contenente gli scatti di Carlo Orsi. Il fotografo ritrae Kounellis durante l'allestimento di una monumentale opera site-specific (Senza titolo, 2006) all'interno dell'ex stabilimento industriale in cui trovano posto gli spazi espositivi della Fondazione.
Bruno Corà, che cura l'esposizione, vede nell'installazione "il respiro e la concezione di una grande opera 'a fresco'", il cui supporto tradizionale viene "scavalcato e sostituito dalla concezione d’uso dello spazio reale e dall’impiego della realtà per fare pittura". Una dimensione spaziale magistralmente restituita dagli scatti di Orsi il quale, nel documentare il processo di creazione del lavoro fino al suo compimento, mostra l'artista interagire con esso, lavorare e muoversi al suo interno secondo prospettive inedite.
Il fotografo registra inoltre il legame e l'intesa creativa che si viene a creare tra Kounellis, Arnaldo Pomodoro e il regista Ermanno Olmi, chiamato per l'occasione a girare un film che, proiettato durante l'evento, offre un'esperienza immersiva e multisensoriale.
Social
Contatti
archivio@carloorsi.com